La comunità Bitcoin affronta tensioni nelle transazioni ordinali e non finanziarie
Fonte: CoinWorld
Ora: 2025-09-08 13:34:35
Uno sviluppatore coinvolto nel progetto Ordinals Bitcoin ha emesso un avvertimento sulla possibile censura di transazioni non finanziarie sulla rete Bitcoin. L'ospite di Show Ordinal Leonidas ha espresso preoccupazione in una lettera aperta su X, evidenziando il crescente conflitto all'interno della comunità Bitcoin. Il focus del dibattito è se i validatori di nodi Bitcoin debbano concentrarsi sulle transazioni finanziarie peer-to-peer, ignorando le transazioni di big data come immagini, video o documenti che alcuni critici chiamano transazioni SPAM.
Leonidas ha avvertito di non aver impostato un "precedente pericoloso" e ha affermato che qualsiasi mossa per rafforzare le regole politiche o rivedere le transazioni di ordinali e rune innescerà "un'azione decisiva". Ha sottolineato che, se necessario, l'esercito di cani sosterrà lo sviluppo della forcella open source di Bitcoin Core, rimuovendo quasi tutte le regole politiche per garantire che il bitcoin rimanga censurato. Questa posizione è una risposta alle osservazioni del CEO di Blockstream Adam Back, uno di coloro che sostengono che escludono tali transazioni dalla catena del tempo.
In alternativa al nucleo Bitcoin, Bitcoin Knots è cresciuto rapidamente nell'ultimo anno, passando da 67 nodi nel marzo 2024 a oltre 4.380 nodi oggi, rappresentando oltre il 18% del numero totale di nodi nella rete. Questa crescita arriva in anticipo rispetto alla versione Bitcoin Core V30 che dovrebbe essere rilasciata il 30 ottobre, che rimuoverà il limite di 80 byte della funzione OP_Return, consentendo di archiviare più file multimediali sulla catena. La lettera aperta di Leonidas riflette le preoccupazioni che l'aggiornamento possa essere ribaltato, con il fondatore di Ocean Mining Luke Dashjr e il CEO di SATOSHI Action Fund Dennis Porter e altri supportano il punto di vista di Back.
Leonidas ha inoltre messo in evidenza l'impatto finanziario degli ecosistemi di ordinali e di Runes, che ha contribuito a oltre 500 milioni di dollari nelle commissioni di transazioni, migliorando la sicurezza di Bitcoin tra sussidi ridotti per i blocchi minerari. Ha menzionato discussioni con i minatori che rappresentano oltre il 50% del tasso di hash Bitcoin. Hanno detto di essere disposti ad accettare qualsiasi accordo fintanto che le commissioni rimangono competitive.
Nonostante i potenziali guadagni, le commissioni per fare affidamento sulle transazioni ordinali si sono dimostrate difficili a causa della volatilità dell'attività commerciale. Secondo Dune Analytics, il 31 agosto, i minatori di Bitcoin hanno guadagnato solo $ 3.060 dalle ordinali, in netto contrasto con i record di transazioni giornalieri da $ 9,99 milioni stabiliti il 16 dicembre 2023. Anche nel 2025, il più alto totale delle transazioni giornaliere non ha superato $ 1 milione.